Dicono di noi..

Le opinioni di alcuni corsisti che hanno avuto modo di frequentare i corsi tenuti dagli avvocati che compongono il coordinamento scientifico della Scuola Forense

§§§

Elena A.:

Ho avuto modo di frequentare il corso per la preparazione dell’esame di abilitazione: un corso intensivo e molto pratico, tramite cui imparare un metodo efficace per la redazione di pareri e atti. Utili anche gli schemi riepilogativi che vengono forniti durante gli incontri. Lo consiglio a tutti e, personalmente, mi ha aiutato a superare l’esame di abilitazione al primo tentativo!

Ilaria M.:

I giovani formatori si sono rivelati professionisti preparati e dotati di grande capacità didattica.  Quest’ultimi hanno instaurato con noi, aspiranti avvocati, un rapporto da “pari a pari”, eliminando qualsiasi forma di disagio in un’ottica di reciproca crescita professionale ed infondendoci forza di volontà e determinazione. Già negli incontri iniziali, ci hanno esposto con esemplare chiarezza delle importanti “linee guida” da seguire per affrontare al meglio gli esami.

In particolare ci è stato presentato e consigliato uno “schema” generale utile ai fini dell’elaborazione coerente di atti e pareri, riuscendo a coniugare i diversi profili teorici/pratici che si rilevano nei casi concreti, non trascurando l’utilizzo attento e consapevole degli “strumenti” che avevamo a nostra disposizione: i codici commentati e non.

La struttura organizzativa del corso mi ha permesso di applicare un metodo coerente ed  uniforme in ogni atto e parere da redigere, dal più lineare al più complesso.  In tal modo ho acquisito una crescente sicurezza sul metodo redazionale da applicare, riuscendo anche a cogliere, con maggiore naturalezza, gli aspetti di multidisciplinarità nelle questioni giuridiche analizzate.

Molto utili sono state anche le simulazioni dell’esame organizzate negli ultimi incontri del corso. Una sorta di “anteprima” delle tre prove scritte finalizzata a conciliare la qualità formale e sostanziale di atti e pareri redatti nel tempo prefissato. Inoltre, non sono mancati costanti approfondimenti e commenti su varie questioni dottrinali e giurisprudenziali che di volta in volta affrontavamo negli atti e nei pareri che ci venivano sottoposti nel corso degli incontri. Anche le correzioni degli elaborati sono state mirate e personali, basate su un confronto libero e diretto, non prevedendo nessuna illusione riguardo l’esito dell’esame ma solo dialoghi, consigli, al fine di acquisire ed affinare un metodo che avrebbe rappresentato la base solida su cui poggiare anche le insicurezze che inevitabilmente sarebbero insorte i giorni dell’esame.

Grazie alla capacità didattica di questi giovani professionisti e formatori, mi sono sentita letteralmente accompagnata “per mano” ai giorni dell’esame ed è cresciuta la fiducia nelle mie capacità. Proprio con questa necessaria convinzione sono giunta a quei “fatidici” giorni. Quel metodo che mi ha resa più sicura anche a livello emotivo si è dimostrato vincente.  Per questo, anche adesso che mi trovo all’inizio di un altro arduo percorso, non mi resta che essere grata a loro per i preziosi insegnamenti che mi hanno saputo trasmettere.

Giovanni G.:

Scrivere una recensione su qualcosa che all’inizio sembrava molto più grande di te non è semplice.
Lo scopo del Corso è quello di darti gli strumenti per affrontare al meglio le “terribili” prove scritte dell’esame di abilitazione e certamente non deve essere stato semplice nemmeno per i Formatori dover gestire dei praticanti che si sentono come Davide poco prima del fatidico incontro con Golia.
La Scuola, però, è stata in grado di offrire un corso ben strutturato che si adatta perfettamente al percorso di crescita dei ragazzi: i Tutor hanno iniziato dalle basi e, una volta consolidate queste, hanno aggiunto nozioni su nozioni scegliendo tracce la cui difficoltà andava crescendo man mano che noi corsisti acquisivamo gli strumenti per poterle analizzare.
Questa semplice ma importantissima scelta ci ha evitato quel senso di frustrazione di chi non sa che pesci pigliare trovandosi ad analizzare una questione giuridica troppo complessa per il grado di maturità che si possiede all’inizio dell’esperienza.
Un altro aspetto veramente degno di nota sono state le due simulazioni complete di esame che ci hanno preparato a quelle che sono concretamente le tempistiche reali della prova.
Ma la vera punta di Diamante della Scuola sono stati proprio i Formatori: sempre disponibili, simpatici e rigidi, quando occorreva, ma mai severi. Hanno saputo strigliarci quando lo ritenevano opportuno ma erano i primi a regalarti un sorriso e ad incoraggiarti non appena percepivano il minimo sconforto.
Hanno sempre fatto i salti mortali per poterci fornire le correzioni in tempi utili e per garantire il regolare svolgimento degli incontri settimanali. Inoltre, come se non bastasse, hanno sempre incoraggiato un clima di collaborazione e cameratismo tra noi corsisti stroncando alla base ogni futile competizione fine a se stessa.
Oggi posso affermare con convinzione che senza di loro non avrei superato gli scritti ed ottenuto quel titolo tanto agognato. GRAZIE

Graziella R.:

Ho frequentato la scuola forense presso il Tribunale di Enna in vista delle prove scritte per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 2019.
È stato un percorso formativo di rilevante importanza ai fini della mia preparazione e al conseguente superamento dell’esame.
In particolare, gli utilissimi consigli forniti dai tutors, altamente competenti e preparati, mi hanno permesso di gestire serenamente il tempo dato a disposizione per lo svolgimento delle prove scritte. Fondamentali, sotto questo punto di vista, sono state le simulazioni svolte durante il corso.
Quello che più mi ha entusiasmato è stato l’apprendimento di un metodo per la corretta impostazione di atti e pareri che mi ha reso autonoma nell’affrontare qualsiasi tipo di questione giuridica nonostante, durante il corso, siano stati trattati molti temi sia in diritto civile che in diritto penale.
Consiglio vivamente questa scuola anche per l’immensa disponibilità dei tutors che mi hanno sostenuta soprattutto sul lato umano e mi hanno aiutato attraverso preziosi consigli che si sono rivelati fondamentali in sede di esame per gestire ed affrontare l’ansia nel migliore dei modi.

Vito C.:

La scuola forense è riuscita ad organizzare ottimamente il corso di preparazione per l’esame d’abilitazione.
Tramite le lezioni di taglio pratico sono riuscito ad acquisire il metodo adatto alla stesura dei pareri e degli atti. Inoltre, la preparazione giuridica dei tutors abbinata alla costante correzione degli elaborati mi ha fornito gli strumenti idonei ad affrontare al meglio le prove d’esame.

Ambra T.:

Scegliere il corso di preparazione all’esame forense maggiormente adatto alle nostre esigenze è quanto mai difficile perchè da quella scelta potrebbe dipendere molto del nostro successo all’esame stesso.
Personalmente, qualche anno fa, ho fatto la scelta giusta per me ed ho deciso di frequentare il corso di preparazione curato dall’avv. Andrea Diamante, formatore competente, preparato, disponibile ed infaticabile, con il quale ho instaurato un ottimo rapporto umano e professionale.
Durante il corso, ho ricevuto abbondante materiale di studio, ho avuto modo di confrontarmi, in aula, con i Colleghi e con il Tutor su diversi temi caldi del diritto civile e penale e ho affrontato vere e proprie simulazione di esami.
Ho ricevuto, poi, numerose tracce da svolgere sia in ordine agli atti giuridici che ai pareri legali, su svariate tematiche, in materia di diritto civile e di diritto penale e, grazie alla correzione individuale puntuale e precisa di ogni singolo elaborato condotta insieme al Tutor, ho potuto prepararmi a sostenere, con consapevolezza e maturità, un esame scritto di profitto.
Consigliato!

Elena R.:

Ho personalmente frequentato la “scuola forense”, precisamente il corso intensivo al fine di ricevere adeguata preparazione per affrontare l’esame scritto di abilitazione alla professione di Avvocato.
Il corso lo ha curato interamente l’Avv. Andrea Diamante, preparatissimo, disponibile, paziente, preciso con tutti, oltre che sempre pronto a fornire supporto morale e materiale.
Sono rimasta molto soddisfatta, ho ricevuto la giusta preparazione per poter affrontare serenamente l’esame.

Claudio N.:

Ho avuto il piacere di frequentare il corso, anche se solo durante la parte iniziale, ed oltre alla preparazione professionale dei docenti ho potuto riscontrare un supporto umano nei confronti dei corsisti non indifferente. Ne consiglio sicuramente la frequenza.