Contattaci

I tuoi contributi per arricchire un repertorio giuridico sempre aggiornato

Iter Iuris – Portale di informazione giuridica è un progetto in itinere e in continua evoluzione, animato dall’ambizione di diventare un riferimento nel panorama delle notizie e dell’approfondimento giuridico.

Per questo motivo, Iter Iuris vuole accogliere i contributi di quanti, operanti a qualsiasi titolo nell’ambito giuridico, intendano scrivere di diritto.

La retorica della visibilità è più che mai abusata, per quanto innegabilmente la presenza in rete associata ad una attività redazionale di carattere scientifico-professionale costituisca una riguardevole referenza. Riteniamo, tuttavia, che scrivere di diritto debba essere primariamente una passione e una vocazione: l’intenzione di voler contribuire alla divulgazione di un sapere, di prender parte al dibattito giuridico anche solo dando evidenza a talune questioni che si ritengono rilevanti, segnalandole o commentandole. Scrivere di diritto è un aggiornamento continuo, significa soprattutto non smettere di studiare, aggiornarsi, riflettere ed offrire quanto maturato a chi condivide la stessa professione o la stessa passione.

Dalla semplice segnalazione all’approfondimento

Se sei interessato a pubblicare su Iter Iuris, contribuendo ad arricchire un repertorio aperto alla libera consultazione, non esitare a contattaci e a sottoporci un contributo:

  • semplici segnalazioni di provvedimenti accompagnati da una concisa descrizione;
  • massime, ben strutturate e in grado di cogliere il principio risolutivo della questione;
  • nota esplicativa di recenti sentenze, da cui cogliere il fatto, la questione, le norme rilevanti e i principi applicati;
  • commenti a sentenze o novità legislative, in cui inserire un propria considerazione alla luce di precedenti giurisprudenziali e delle posizioni in dottrina;
  • approfondimenti su qualsiasi questione.

I contributi dovranno rispettare i canoni della correttezza espositiva e riflettere una struttura semplice e accessibile, fermi il tenore lessicale tecnico coerente alla materia trattata e il tono conforme ad un pubblico di professionisti e cultori della materia.

Annòverati tra gli autori “Autori”

Pubblicato un numero apprezzabile di contributi, sarai inserito nella sezione “Autori”.

Se i contributi diventeranno ricorrenti, verrà creata una personale “Pagina Autore” in cui inserire tutti i dati che vorrai pubblicare (attività, contatti, luogo di esercizio della professione, link del profilo professionale LinkedIn o Facebook o altro) e mettere in evidenza in evidenza tutti i contributi pubblicati per Iter Iuris – Portale di informazione giuridica. La Pagina Autore avrà un un URL semplice e ricollegabile al tuo nome (es.: http://iteriuris.it/TizioRossi) e potrai utilizzarla per pubblicizzare i tuoi contributi. Una completa vetrina della tua attività professionale e redazionale.

____________________

Se vuoi contattarci, compila il seguente form e allega il file contenente il contributo che vuoi sottoporci per la pubblicazione, indicandoci nel caso anche delle brevi note biografiche (anno di nascita, professione, foro di appartenenzo)

    Professione

    Indicare l'email che si vuol eventualmente pubblicare